FANDOM

Introduzione:

Anche se le nostre fonti di informazione circa questo argomento sono limitate, è chiaro che i ruoli di uomini e donne nella società norrena erano ben distinti. La società norvegese era prevalentemente patriarcale. Ogni genere aveva una serie di comportamenti previsti, e la linea di demarcazione non poteva essere attraversata impunemente. Sarebbe stato altamente improbabile che un uomo lavorasse al telaio, svolgendo quindi un compito femminile, o che una donna partecipasse ad una razzia vichinga: le donne non partecipavano ai commerci o alle razzie (anche se chiaramente hanno partecipato a viaggi di esplorazione e insediamento in posti come l'Islanda e America). Le responsabilità delle donne erano chiaramente definite nell'ambito domestico. I membri di entrambi i sessi che attraversavano il limite del proprio genere venivano, come minimo, ostracizzati dalla società. Alcuni comportamenti che andavano oltre il proprio genere erano severamente vietati dalla legge. La legge medievale islandese Gragas vietava alle donne di indossare abiti maschili, di tagliare i capelli corti, o di portare armi.

La divisione dei ruoli:

Da un lato, una donna era, per legge, sotto l'autorità del marito o del padre. Aveva soltanto una limitata libertà di disporre di un bene che apparteneva a lei. Le era proibito partecipare ad attività politiche o governative. Non poteva essere un Goði (un capo). Non poteva essere un giudice. Non poteva essere un testimone. Non poteva parlare al þing (l’assemblea).
D'altra parte, le donne erano rispettate nella società norvegese e avevano una grande libertà, soprattutto se paragonata ad altre società europee di quell'epoca. Amministravano le finanze della famiglia, gestivano la fattoria in assenza del marito, in vedovanza, potevano essere proprietari terrieri ricche e importanti. La legge proteggeva le donne da una vasta gamma di attenzioni indesiderate. Gragas elencava le sanzioni per reati che andavano dal bacio al rapporto sessuale.

I primi capitoli della saga Laxdæla raccontano la storia di Unnur djúpúðga, che era già vedova quando lasciò la Norvegia per la Scozia con il padre e il figlio. Quando anche loro furono uccisi, sentiva che doveva lasciare la Scozia e unirsi al resto della sua famiglia in Islanda. Ha organizzato così una nave da far costruire, raccolse la sua famiglia e i suoi seguaci, e salpò per l'Islanda. Una volta in Islanda, acquistò delle terre, vi si stabilì, organizzò i lavori per una fattoria da costruire, e poi gestì la fattoria stessa. Nel corso degli anni, ha dato via porzioni dei suoi possedimenti terrieri ai sostenitori, e creò dei matrimoni combinati per le sue figlie. Insomma, Unnur si assunse tutte le responsabilità normalmente detenute dal marito. Quando morì, fu deposta su una nave in un tumulo, un onore normalmente riservato solo per gli uomini più potenti e ricchi.

Le responsabilità quotidiane della donna includeva: la preparazione e il servizio dei pasti, pulizia e lavanderia, assistenza all'infanzia, mungitura e lavori caseari, e confezionamento dei vestiti, dalla filatura e tessitura al taglio e cucito. La linea di demarcazione tra gli uomini e le responsabilità delle donne in genere si trovava sulla soglia di casa, le donne erano incaricate per tutto ciò che era al chiuso, mentre all'aperto tutto era di responsabilità degli uomini.

La donna fra consigli e magia:

La maggior parte delle saghe familiari islandesi riguardano gli uomini e, probabilmente, sono stati scritti da uomini. Le donne tendono a fare solo ruoli minori, ma questi ruoli sono molteplici. In generale, i personaggi femminili sono forti. I personaggi femminili nelle saghe sono lodati per la bellezza, ma più spesso per la loro saggezza. Molti dei tratti del carattere considerati positivi per gli uomini (come il senso d’onore, il coraggio, e una forte volontà) erano anche considerati come tratti positivi per le donne.

Un ruolo comune delle donne nelle saghe è quello di incitare. La scena in cui una donna incita il marito è un classico nella letteratura delle saghe. Le donne spesso incitavano gli uomini ad agire, per vendicarsi, quando gli uomini altrimenti si sarebbero accontentati di non fare nulla. Le donne sono molto più dure degli uomini, ancora più desiderose di proteggere l'onore della famiglia. Forse questo è dovuto al ruolo passivo della donna, che le impediva di agire per se stessa. Nel capitolo 116 della Brennu-Njáls saga, Hildigunnur incitava suo zio Flosi per vendicare l'uccisione di suo marito Höskuldr agitando il mantello sanguinante del marito sulle spalle di Flosi. Il sangue coagulato sul mantello sporcò Flosi. Lui rispose, "Forti sono i consigli delle donne". Flosi successivamente fece vendetta per la morte di Höskuldr bruciando Njáll e la sua famiglia nella loro casa.

Nel capitolo 48 della saga Laxdæla, Guðrún, la moglie di Bolli, incita il marito e i suoi fratelli per vendicarsi di Kjartan, amato fratello adottivo di Bolli. Per Bolli uccidere suo fratello adottivo sarebbe un atto spregevole, ma Guðrún eliminò tutti gli ostacoli, dicendo agli uomini:

"Dopo tutti gli abusi e la vergogna che Kjartan ha riversato su di voi, non lascia disturbare il vostro sonno mentre lui va a cavallo sotto i vostri nasi, con un solo altro uomo ad accompagnarlo. Tali uomini non hanno memoria migliore di un maiale. Non c'è molta possibilità che avrete mai il coraggio di fare una mossa contro Kjartan se si ha vinto sul fatto che resistiate a combatterlo, quando lui ha solo una o due persone a sostenerlo”.

Una donna potrebbe usare la minaccia di divorzio come un mezzo per sfidare il marito all’azione. Il divorzio era relativamente facile da ottenere e poteva comportare gravi oneri finanziari al marito.
Le donne a volte seguivano una strada opposta, moderando o fermando i combattimenti in corso.

Le donne inoltre sono disegnate come abili nella magia. In generale, questo veniva considerato male , come la magia usata da Þuríður contro Grettir in Grettis saga. Le donne a volte venivano uccise per aver usato la magia. Magia per lavoro veniva considerata femminile. Sarebbe sconveniente per un uomo usare la magia o il beneficiare della magia. Ma quando la magia veniva usata per il bene, una donna è stata ammirata, come Þorbjörg in Eiríks saga Rauda. Durante un periodo di estrema carestia, ha predetto il destino della comunità in una festa in suo onore.

Tra i personaggi femminili più deboli nelle saghe ci sono vecchie levatrici, schiave, e pettegole.

La violenza sulla donna:

L’attenzione indesiderata di un uomo verso una donna era proibita nella società norrena. Nel capitolo 24 della saga Kormáks, si dice che mentre cammina per strada, Kormákr vide Steingerðr. Si sedette accanto a lei, e dopo averle parlato, le diede quattro baci indesiderati. Þorvaldr lo vide e sfoderò la spada, ma altre donne intervennero prima che potesse colpirlo. Kormákr fu multato con due once d’oro, una somma molto considerevole di denaro. Neanche le donne però sopportavano attenzioni indesiderate. Kroka-Refs saga (cap. 16) dice che Grani andò a casa di Helga, un giorno, sapendo che il marito Refur e i suoi figli erano tutti partecipanti del þing di quel giorno. Disse che voleva comprare una donna, e Helga gli disse di andare altrove. Quando lui la afferrò, lei balzò in piedi e si difese, e lo scontro divenne un incontro di lotta. Grani vide il marito di Helga avvicinarsi e si liberò, ma Refur lo inseguì e lo uccise.

Danneggiare una donna era ritenuto assolutamente vergognoso, ed esempi di violenza sulle donne sono rari nelle saghe. Nel capitolo 48 di Brennu-Njáls saga, Gunnar, in un impeto di rabbia, schiaffeggia sua moglie Hallgerður in faccia. Lo ha fatto quando aveva scoperto che sua moglie aveva rubato il cibo da una fattoria vicina durante una carestia. (Il furto era ritenuto ripugnante nella società norvegese.) Hallgerður disse che avrebbe ricordato lo schiaffo e che avrebbe ripagato chi aveva derubato. Alcuni anni più tardi, nel capitolo 77, Gunnar viene aggredito in casa sua da persone in cerca di vendetta. Aveva tenuto a bada gli assalitori grazie al proprio arco, ma quando la corda viene tagliata da uno degli aggressori, si trova costretto a chiedere a Hallgerðr due ciocche di capelli per farne una nuova.

"C'è qualcosa che dipende da essa?" chiese lei.
"La mia vita"
rispose Gunnar.
"Allora ti ricordo di quella volta che mi hai dato uno schiaffo" e lei rifiutò di dargli i capelli.
"Ognuno ha il proprio modo di guadagnare fama" rispose Gunnar.
Gunnar fu infine sopraffatto dagli aggressori e venne ucciso.

Le donne venivano escluse da questo tipo di attacchi al nucleo familiare. Era un grave disonore per un uomo ferire una donna, anche accidentalmente, in un attacco a una famiglia. E se, per esempio, una casa stava per essere data alle fiamme per ucciderne gli occupanti, donne e bambini erano autorizzati a lasciarla senza danno. Nel capitolo 129 della Brennu-Njáls saga, Flosi invitò le donne e i bambini a lasciare la casa di Njáll dopo che era stata incendiata . Molti hanno scelto di abbandonarla, ma la moglie di Njáll, Bergþóra, si rifiutò, dicendo che col matrimonio aveva promesso di condividere la stessa sorte di suo marito. Entrambi perirono nell'incendio.

Un altro esempio viene dal capitolo 32 della saga Gisla Súrssonar. Eyjólfur, insieme con undici dei suoi uomini, si è incontrato con Auður per convincerla a tradire la posizione del marito fuorilegge, Gísli, in cambio di denaro. Auður prese la borsa piena d'argento, fingendo di accettare la sua offerta, dopo di che colpì Eyjólfur in faccia con la borsa , facendogli perdere sangue, che era un insulto mortale . Auður disse: "Prendi questo adesso per la tua codardia e la tua vergogna." Eyjólfur ordinò ai suoi uomini di ucciderla sul posto , ma Hávarður si alzò verso si lui, dicendo: "La nostra spedizione è andata abbastanza male anche senza questo atto vergognoso." Eyjólfur lo ammise, e Auður rimase illesa.
Anche la violenza lieve o giocosa nei confronti delle donne era inaccettabile. Quando uno degli uomini di Helgi lanciò una palla di neve a Thordis (Droplaugarsona saga capitolo 10), Helgi lo rimproverò, dicendo: "E 'sciocco fare attacchi fisici sulle donne, e non c'è nessuna disgrazia che sia di casa."

La donne e la guerra:

La tutela della donna dalla violenza fisica non voleva dire che le loro non prendessero mai un’arma in mano e non la utilizzassero per la rabbia. Due esempi sono relativi alla Gisla saga.
Quando Eyjólfur e i suoi uomini attaccarono Gísli in superiorità numerica, la moglie di Gísli, Auður, stava al suo fianco, armata di una mazza. Nella prima corsa, Gísli uccise Helgi tagliandolo in due, mentre Auður colpì Eyjólfur così forte che lo fece cadere giù per la collina. Gísli si rivolse a sua moglie e disse: "Sapevo che avrei ottenuto un matrimonio vantaggioso con te, ma non me ne sono mai accorto fino ad ora, davanti a questo scontro.”
Dopo che Gísli venne ucciso da Eyjólfur, Eyjólfur andò a visitare Börkur e sua moglie, Thordis, che era la sorella di Gísli. Thordis non voleva offrire ospitalità all’assassino di suo fratello, ma Börkur insistette. Durante il pasto, Thordis riconobbe la spada di Gísli sdraiata sul pavimento ai piedi di Eyjolfur. Lasciò cadere un vassoio di cucchiai, e chinandosi per raccoglierle, afferrò la spada e la spinse contro Eyjólfur dal basso, procurandogli una ferita grave. Börkur bloccò Thordis, ed ella annunciò il divorzio lì sul posto.

Un'eccezione a questa ‘esclusione’ era la violenza contro le donne durante le incursioni vichinghe. Le donne venivano regolarmente sequestrate come bottino per essere vendute come schiave. Un esempio è Melkorka da Laxdæla saga. Figlia di un re irlandese, fu fatta prigioniera quando aveva 15 anni. Acquistata da Höskuldur in Norvegia, è diventata la madre di Ólafur Höskuldsson (Olaf il pavone). Il libro di legge medievale Gragas ( K112 ) stabiliva il prezzo di acquisto di una concubina, una schiava usata come compagna di letto.
Pur non essendo discussa direttamente, le storie implicano che lo stupro delle donne si è svolto nell'ambito della violenza tipica di una guerra o di una razzia. D'altra parte, storie contemporanee (come gli Annali di St- Bertin) suggeriscono che i Vichinghi fossero molto meno propensi a commettere stupri durante le loro scorrerie di altri popoli europei di quel tempo, come i Franchi d'età carolingia.

Bibliografia:

http://www.hurstwic.org/history/articles/society/text/women.htm

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale